SBARUA concatenamento Vie: RIVERO-BARBI-LA BANDA CAVALLERO, 09/10/2020
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Melano/Casa Canada (900m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Melano
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Dopo qualche tempo ci ritorna la voglia di SBARUA e ci incuriosisce la BARBI.
Niente di meglio che raggiungere il suo attacco per la bellissima classica sullo sperone Rivero.
Tutto in ordine e salita veramente carina, ottima la nuova spittatura che ricalca in toto la via originale.

Usciti dalla Rivero pochi minuti in discesa e siamo all’attacco della BARBI.
Qui si deve cambiare decisamente marcia e Max entra in azione.
Uno spettacolo vederlo salire in libera L2…….(6a+++) ho arrancato non poco da secondo.
L3 dulfer da manuale, bellissima.
L4 invece , per noi, più bella a vedersi che da fare, forse dai commenti l’aspettavamo un poco diversa, arrampicata tecnica e fisica ma rustica non fluida e un poco rognosa. (parere del tutto personale).
Comunque anche se corta gran bella via.

All’uscita della Barbi , per chiudere in bellezza la giornata , decidiamo di scoprire una via poco conosciuta e poco frequentata che sale una serie di torrioni in Sbarua , tra questi il Condor e sale alla sx di Ciapa e Tira, nessun nome alla partenza, placca muschiata con 2 spit vecchi.
Percorre il Torrione Condor con 5 tiri , la via non è granchè ,ma ci sono alcuni passi interessanti
la partenza di L1 primi 4m.(tosta) , L2 bella tutta e la placca di L4 carina.
La via, pochissimo frequentata risulta un poco vegetale ma con roccia buona e la spittatura, anche se vecchia è plaisir.
Confermiamo 6a/6a+ con obbligatorio intorno al 5a/5b.

Con questa abbiamo inanellato 16 tiri per circa 350m. di salita.
Bella giornata piena con l’amico Max.