Traversata dei Torrioni Magnaghi, Spigolo Dorn e Via Lecco, 18/06/2020
Onicer  Zeno
Partenza  Pian dei Resinelli (Valsassina - LC) (1280m)
Quota arrivo  2078 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Porta, Biv. Ferrario
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da arrampicata classica su roccia.
Itinerari collegati  Traversata Torrioni Magnaghi (2078m), Spigolo Dorn+Via Lecco
Commento I tre torrioni Magnaghi ospitano numerose delle vie più ambite e frequentate delle Grigne; la loro traversata è un percorso classico e di soddisfazione molto consigliabile a patto di evitare giornate con eccessivo affollamento.
Giulia, Luca ed Asso percorrono il Canalino Albertini e la Via Bartesaghi mentre Maria ed io seguiamo lo Spigolo Dorn (con qualche deviazione involontaria su tracciati adiacenti) e la Via Lecco.

L’esposizione di quest’ultima unita al freddo pungente della nebbia muove sensazioni da pareti dolomitiche severe ma basta un breve diradarsi delle nuvole, qualche raggio di sole e la vista sul Lario per riportarci all’amichevole ambiente del versante meridionale della Grignetta.