Aiguille Croux Via Cheney, 12/07/2020
Onicer  riccardo1992
Partenza  Courmayeur - Val Veny (1700m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Monzino
Attrezzatura consigliata  Corda 60 m, 8 rinvii, un paio di friend.
Scarpette per i tiri in comune con la Ottoz.
Per ora meglio avere anche i ramponi per i nevai al mattino.
Commento Tutta la salita si svolge in ambiente stupendo. Fatta in giornata è già una salita di soddisfazione pur avendo basse difficoltà tecniche.

L'avvicinamento sullo zoccolo è segnato da bolli di vernice. Attualmente si pestano 2 nevai, meglio avere i ramponi (il primo eventualmente si evita a dx)

La via è ben protetta a spit dove serve, per il resto si trova qualche spit ogni tanto sul facile (allungare le protezioni per gli attriti, tiri lunghi)

Molto belli i 2 tiri finali in comune con la Ottoz, credo siano delicati da fare in scarponi.

Per la discesa seguire le soste a spit con anello di calata fino allo zoccolo. Noi avevamo 2 corde da 60 metri e abbiamo accoppiato le calate.

Per evitare poi la discesa a piedi dallo zoccolo abbiamo fatto una ulteriore doppia di 60 mt, la sosta è a sx faccia a monte, al limite del nevaio, ben evidenziata da un ometto di pietre.