Spigolo del Velo Cima della Madonna, 13/07/2020
Onicer  cri
Partenza  Malga Zighertaghe San Martino di Castrozza (1300m)
Difficoltà  TD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. del velo
Attrezzatura consigliata  nda, friend e cordini per le numerose clessidre
Commento Che dire a parte rimanere estasiati da questo meraviglioso spigolo.
Avevo 14 anni quando mio padre mi mostro' la foto di questo spigolo al ritorno dalla ferrata del Porton.
Leggevo nei suoi occhi la bellezza di quella giornata vissuta in montagna, forse per la curiosità mi ero promessa un giorno di salire a quel rifugio e mai averei immaginato di salire il suo famoso spigolo, che il prossimo 19.07 festeggerà il suo centenario della sua prima scalata ad opera di Langes e Merlet.
Lo contraddistingue una roccia eccezionale, ricca di appigli e micro tacchettine e per nulla usurata dai passaggi, per certi versi molto simile allo spigolo Wiessner al Sass D'Ortiga.
La variante Zagonel da noi percorsa vale il viaggio.
Tre torrioni e 13 tiri percorsi in meno di 4 h con l'ansia di non incorrere nei temporali preannunciati per il pomeriggio.
Una volta in vettta si seguono gli ometti e le tracce fino a percorrere l'esposto passo nel camino wrinkler e da li le 3 calate da 25 m fino alla forcella che divide la cima Madonna dal Sas Maor.
Altre doppie nel lungo canalone che ci riporteranno nei pressi del rifugio.
Percorrerlo da valle in giornata é cosi fattibilissima (noi l'abbiamo fatto impiegando circa 10 h compreso sosta al rifugio) purche non venga fatto nelle giornate iper affollate, altrimenti si rischia di effettuare la discesa lungo la normale ( per nulla banale e esposta) con il buio.
In compagnia di Giuseppe che ha saputo rallegrare 2 giornate dolomitiche fantastiche