Cima Plem Cresta Nord ovest, 10/07/2020
Onicer  Federico
Partenza  Rif. Tonolini (2450m)
Difficoltà  AD- / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Tonolini
Attrezzatura consigliata  Friend e nuts
Commento Itinerario descritto nel libro ARRAMPICARE IN ADAMELLO (pag 40 n.9).
Dalla zona del Passo di Premassone si prende la cresta verso la prima cima del Soldato che si bypasa a nord per una cengia erbosa e brevi tratti di arrampicata. Si arriva in un canale a valle dell'intaglio tra la prima cma del soldato e la seconda cima. Lo si risale arrivando all'intaglio. Si sale lo spigolo con bella arrampicata ed una placca di III per arrivare in cima. Si disarrampica lo spigolo in discesa dalla parte opposta (secondo me il tratto pił delicato) per arrivare all'intaglio all'inizio della vera e propra cresta.
Non la si affronta direttamente ma si segue una cengia ascendente sul lato sx (nord) per 20-30 m per poi puntare alla cresta che si raggiunge dopo aver superato un diesdro finale bellissimo.
Si prosegue sulla cresta poi senza mai superare il III fino ad arrivare all'anticima. Si segue il filo e si inconTra subito l'ultimo passaggio (in discesa III) per poi raggiungere la vetta.
Discesa per la normale e per il passo del Cristallo al Rif. Tonolini.