PUNTA CROCE ALBEN - PUNTA GIULIA - VIA GOCCIA DI RUGIADA, 10/07/2020
Onicer  garaca
Partenza  Conca Alben - Oltre il Colle - BG (1250m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - serie di friend-
Commento Che gran bella sorpresa.
Per linea, roccia, spittatura e qualità della arrampicata , se pur corta, veramente una salita super.
Attenzione che quasi tutti gli arrivi in sosta sono su erba e quindi delicati.
La spittatura è razionale e lascia spazio, dove si ritiene necessario ad una buona integrazione con gli "amici".
Complimenti agli apritori , sia per l'intuito che per la linea.
Faccio fatica a dire quale sia il tiro più bello .....a noi sono piaciuti tutti, anche l'ultimo x arrivare alla piccola punta.
Abbiamo fatto una mini variante non avendo visto il secondo spit su L3 posizionato a dx dello spigolo.
Roccia spettacolare , ma si è in ambiente e su una via nuova, un poco di attenzione serve sempre.

Merita di diventare una salita classica.

Avvicinamento:
dal Parcheggio dei vecchi impianti sciistici di Oltre il Colle, salire per prati sino a raggiungere un sentiero che attraversa orizzontalmente la montagna. Seguirlo a destra (normale alla Cima Croce, a sinistra si raggiunge la ferrata). Giunti nell'evidente vallone, abbandonare il sentiero principale e seguire i resti dei paravalanghe. Superato un evidente avancorpo, lo si oltrepassa verso sinistra sino alla base della parete. La via attacca nel punto più basso, prima di un canale (spit evidenti e nome della via in giallo alla base), su uno spigolo/placca di roccia grigia. Un'ora circa dalla macchina

Descrizione itinerario:
i tiri non superano mai i 30 m.
L1: 5c bello spigolo
L2: 6a placca verticale tecnica
L3: 6a+ spigolo bellissimo e placca verticale
L4: 5a/5b bello con uscita verticale
L5: 6a+ strapiombino fisico e poi bella placca lavorata.
L6: 4c partenza facile e paretina finale alla cima di punta Giulia.
Discesa in doppia sulla via.