vie da passo falzarego, 13/07/2006
Onicer  oscarrampica
Regione  Veneto
Partenza  passo falzarego,ristoro Strobel (2000m)
Difficoltà  D- / V- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Il giorno dopo la conquista della Torre Venezia che mi/ci ha consacrato come alpinisti saliamo al passo di Falzarego (Torre Piccola di) per fare la via Mago Sabbiolino. Stefano è euforico e sale il primo tiro proteggendosi per la prima volta solo quando è già molto alto
località partenza: Ristoro Strobel(2000 mt) (Cortina d'Ampezzo , BL )
Dal parcheggio incamminarsi su evidente sentiero in direzione della torre; incrociato il sentiero che dal Passo Falzarego porta al rifugio Dibona, continuare a salire per traccia evidente tra mughi per proseguire poi su sentiero ben tracciato, sino alla base della parete dove in corrispondenza di una scritta sbiadita si trova l'attacco della via. Note tecniche: Bella via, breve ma di continuità, ideale per salite di mezza giornata con tempo poco stabile. Soste fisse con 1 spit
descrizione itinerario: L1: muro verticale, placca e breve strapiombo V- 4 spit
L2: muretto, breve strapiombo, poi placca IV+ V- IV 3 spit L3: placca, breve strapiombo poi placca IV+ 2 spit
L4: placca iniziale poi facili roccette IV e III 1 spit Discesa: con tre doppie lungo la via.
Il giorno dopo dallo stesso parcheggio, puntiamo invece verso il Col dei Bos, per fare la via via en coulisse.
Quota attacco: 2100 m. Quota arrivo: 2400 m. Difficolta`: D- / V- (IV+ obbl.) Esposizione: Sud-Est
La via ha le soste a fix e qualche fix nei punti più impegnativi, e ben si presta ad una veloce puntata pomeridiana o in caso di maltempo. Consigliata anche per i princpianti grazie alla buona roccia, l'abbondante chiodatura e la facilità di accesso e discesa.
Descrizione: dal parcheggio per sentierino alla strada militare che si segue fino ai resti dell'ospedale militare. Da qui per traccia sotto la parete verso destra. Passato l'attacco dello spigolo alpini, gran bollo rosso nel punto + basso della parete si vede un fix 5 metri sopra.
1) 55 salire diritti la placca obliquando un poco a destra in alto, oltrepassare la sosta e subito sopra superare uno strapiombino, sopra al quale facile, si arriva alla sosta. presenti alcuni fix e clessidre. V- e III
2) 55 II su diritti fino all'intaglio da cui in obliquo a destra in sosta
3) 55 III IV continuare per il diedro soprastante da cui si esce a sinsitra sopra la sosta intermedia. Indi a destra fin sotto un muretto verticale giallo.
4) 55 superare il muretto a destra V- continuando su placca verticale uscendo a dx dove è + facile. si arriva poi su una placca sotto un diedro camino verticale, possibile sosta, che si supera uscendo su un terrazzo erboso da cui alla sosta pochi metri sopra su un fix. qua arriva la via degli alpini.
5) 40 II facilmente fino a dove la parete si biforca. andare a sinistra sostando sotto un muretto verticale.
6/7) 70 III IV salire il muretto e la placca soprastante con bella arrampicata, clessidre e chiodi cementati, uscendo in vetta
Discesa: seguire la ferrata verso monte, abbassarsi un poco verso sinistra per un canalino, arrivando in breve al sentiero che in pochi minuti riporta all'ospedale. 30 minuti fino all'auto.
Completiamo la via a comando alternato, Ste tira i tiri più duri.
Foto 1 torre piccola di Falzarego con la via Sabbiolino Foto 2 Ste sul primo tiro foto 3 il col dei Bos