Via "Vai Via" , 28/05/2020
Onicer  gioigian
Partenza  Sovere - Bg (400m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  .
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata. Friends
Commento 13ma Via aperta in Maelì! Si trova nel settore Torrione a sx della Via per Biagio, raggiungibile dal sentiero del Gran Plocc. (poco dopo le catene del G.P. difficile spostarsi a sx per arrivare all'attacco delle vie).
1° tiro (5c circa 45 mt.) Si sale un muretto appigliato (protezioni su alberi) e lo si aggira a sx appena superato lo spit (5c). Con difficoltà più contenute si supera un altro muretto (5b) e poi in direzione di un bombè che si supera a dx (5c) o a sx più facile. Si sosta su alberi.
Spostarsi a sx nel bosco per circa 20 mt. e portarsi sotto la parete.
2° tiro (6a circa 30 mt.) Salire a scelta una delle due fessure e poi spostarsi a dx ed immettersi nel diedro dove con arrampicata tecnica si raggiunge la comoda sosta.
3° tiro (5a circa 30 mt.) Su roccia appoggiata e lavorata si sale diritti (passo centrale e finale su bombè).
Per la discesa si raggiunge il sentiero del Gran Plocc: a dx si scende diritti alla base (qualche passaggio su facili roccette) a sx si sale fino a raggiungere il sentiero nel bosco che poi comodamente scende alla base.