pizzo boga - via R2 Monza, 07/12/2008
Onicer  airborne
Partenza  Laorca (400m)
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  la via è chiodata sufficientemente. qualche cordino per le soste ad albero e qualche nut medio-piccolo
Condizioni  Accettabili
Commento volendo arrampicare un po' e non volendo fare la coda sul medale accolgo il suggerimento del bono e puntiamo sul pizzo boga. la via, vecchio stile, è molto discontinua, e prende spessore solo sugli ultimi 4 tiri

avvicinamento: dal parcheggio di laorca si prende una strada carrabile (cartello). in seguito si segue la strada sotto le reti paramassi fino a prendere un ripido sentiero che costeggia un canalino di scolo in cemento (nessuna indicazione presente!). arrivati sotto la prima paretina si segue il sentiero fino ad arrivare sulla sinistra all'attacco della via (nome in vernice alla base)
L1 si supera la prima parete scegliendo una delle molte varianti presenti (dal III al V)
L2-4 ci si slega e si continua per un bosco con alcuni massi presenti fino ad arrivare al sentiero (bolli rossi). da li si riprende la via superando 2 paretine scegliendo uno dei monotiri presenti (dal III al VI)
L5 si ripende la via spostandosi a destra lungo una placchetta (nut incastrato) e in seguito lungo un diedrino. IV. secondo me il più bel tiro della via insieme al 7
L6 dalla sosta si prosegue sulla destra e si risale seguendo un diedrino chiodato abbondantemente. IV+
L7ci si sposta sulla sinistra della placca bianca e si sale per alcune fessurine e poi per un diedrino liscio (è possibile evitarlo traversando a sinistra). in seguito per facili roccette si raggiunge la sosta. V+
L8 dalla sosta si prosegue fino alla cima (lapide) II

discesa: seguire la cresta fino a incontrare sulla sinistra un canalino attrezzato con cavo. da li il sentiero prosegue fino all'attacco della via

un grazie a livio, irene e vittorio per la bella giornata trascorsa insieme e un ringraziamento a luca per la soffiata