Val di Mello, L'albero delle pere, 26/10/2019
Onicer  Zeno
Partenza  San Martino (SO) (1100m)
Difficoltà  D / VII- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata classica su roccia.
Itinerari collegati  Val di Mello (1300m), albero delle pere
Commento Quando cala l’autunno non si può perdere l’occasione di scalare sullo splendido granito della Val di Mello approfittando della minor frequentazione rispetto al periodo estivo e dello spettacolo dei colori autunnali.
A questo giro siamo in cinque: Maria, Pietro, Bruno, Zanzi ed io.
Progettiamo di scalare sulla struttura denominata “Le dimore degli Dei” dividendoci in due cordate sulle vie “Il risveglio di Kundalini” e “L’albero delle pere”. Arrivati però alla base notiamo che l’arco di Kundalini è completamente fradicio quindi optiamo tutti per la seconda via.
Il primo passaggio è comunque bagnato e richiede un po’ di acrobazie ma il resto dell’arrampicata è davvero favoloso: qualche passo più intenso risveglia un po’ di grinta che si scioglie subito dopo lungo le fessure e le placche appoggiate che richiedono equilibrio del corpo donando in cambio equilibrio interiore.
Questa via è meno famosa di altre ma è davvero consigliabile ed è anche un’occasione di seguire le tracce dei due apritori Jacopo Merizzi ed Antonio Boscacci. Quest’ultimo è morto nel 2012 e ne resta una bella intervista oltre che tante altre vie nella valle da percorrere in futuro.