Monte Castello di Gaino, Cresta Sud-Ovest, 27/11/2008
Onicer  Arterio Lupin
Partenza  Gaino (300m)
Difficoltà  AD- / IV+ ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  ---
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo. Cordini, fettucce e dadi/friends.
Commento Sfruttata la bella giornata novembrina. Nonostante il forte freddo del mattino, siamo saliti per la cresta Sud-Ovest concedendoci qualche "variante" a piacere con difficoltà di IV e IV+.
Dopo il primo sperone la neve si rivelava presente in modo copioso e ci ha costretti a qualche "numero" per arrivare indenni all'Anticima.
Calcare stupendo, divertimento totale, giornata da incorniciare per visuale e sole.
Dall'anticima, dopo una megaravanata sui residui di neve fresca, siamo ridiscesi a Gaino per il sentierino nel bosoc ed il ghiaione, giungendo molto rapidamente ma con una ravanata ulteriore alla meritata birra.
Un itinerario stupendo, panoramico, divertente, adatto a principianti di roccia ed a chi ha voglia di divertirsi su gradi bassi ma con uno sviluppo decisamente non indifferente (circa 900 m di sviluppo).
Un grazie a davide per la bellissima giornata a base di III e III+ con qualche spruzzatina di IV... Un vero "plaisir"!