Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pinnacolo di Maslana, Via "Il Risveglio", 22/09/2019
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (900m)
Quota attacco  1560 m
Quota arrivo  1857 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata sportiva, utile una scelta di friend.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Avevo già messo in conto di non fare niente in montagna sabato mattina avendo un impegno musicale alle 14 in Città Alta. Venerdì tuttavia mi chiama Fabio disperato perché all’ultimo è rimasto senza socio per scalare al Pinnacolo. Io gli dico che se è disposto a partire da casa molto presto si può fare. Decidiamo dunque di svegliarci alle 4 capendo anche subito che non c’è via più adatta alla giornata de “Il Risveglio”, primo itinerario chiodato in ottica moderna al Pinnacolo da Gianni Tomasoni e Emilio Scandella nel 1997.
Percorriamo di buona lena l’avvicinamento e attacchiamo con le primissime luci ammirando l’Alta Val Seriana che si risveglia con i suoi monti che si tingono dell’arancione del primo sole.
I tiri della via si susseguono velocemente assicurando il giusto impegno per essere saliti in libera e quando siamo ormai nei pressi della madonnina di vetta, mentre scatto una foto al mio compare, mi cade di mano il telefono: lo vedo rimbalzare un metro sotto di me e poi roteare vorticosamente ed atterrare nei pressi di un boschetto di betulle alla base della parete.
Con un po’ di rammarico per l’accaduto terminiamo la via e ci caliamo lungo New Age dove facciamo conoscenza di Marco Taboni e due sue soci che gentilmente ci sbrogliano una corda incastrata.
Nonostante l’imprevisto in discesa, arriviamo agli zaini con qualche minuto di anticipo sulla severa tabella di marcia e così provo a risalire i prati basali del Pinnacolo in cerca del mio telefono che ritrovo intatto e incredibilmente funzionante tra i ciuffi d’erba.
Con grande stupore per il ritrovamento e l’animo felice per questa bella scalata ci incamminiamo verso Valbondione ed i nostri impegni pomeridiani.

Mòla mia, leù!
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport