Pilastri di Rogno via Gorby Ronnie, 29/11/2019
Onicer  garaca
Partenza  ROGNO BG (250m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 2 corde da 60m. + Friend e nuts vari.
Commento Accesso:
Raggiunto Rogno (BG) , parcheggiare nei pressi del Cimitero, da dove sono ben visibili i vari pilastri di roccia.
Imboccare il sentiero a sx del cimitero (presente una bacheca degli itinerari). Dopo il primo settore, la Piramide di Cheope si prosegue fino a raggiungere il settore Pilastro dei Pitoti. Circa 15 minuti, nome sbiaditi delle vie in giallo.
Note tecniche:
Sicuramente una bella via. Caratterizzata da un'arrampicata di aderenza con qualche passo atletico.
Le protezioni presenti sono spesso lontane ed integrarle può risultare non sempre semplice.
Tutte le soste sono attrezzate con 2 spit da collegare. Alcuni con anello per calata.
descrizione itinerario:
L1
Salire la placca lungo una spaccatura, poi proseguire in verticale sino a raggiungere una terrazza dove si trova la sosta. 40 m., 5a

L2
Tutto a destra fino ad uno spigolino che sale verso sinistra fin sotto al tetto triangolare. Traversare a destra sotto al tetto e poi in placca superando uno strapiombino sino alla sosta. 45 m. 5b e 6a.

L3
Leggermente a destra e poi dritti per placca sino a raggiungere il terrazzino con sosta. A sinistra si vedono altre due soste delle vie Anestesol Sublime e Pastasciutta e Scaloppine . 35 m., 4c e 5b.

L4
salire il pilastrino sopra la sosta e proseguire su placca verticale stando sulla destra sino a raggiungere la terrazza dove si sosta. 25 m. 5b.

A fine vie è consigliato percorrere le altre 2 vie, per giungere in cima al pilastro.(attacco a 15 m. sulla placca di fronte).
L5 "Placche del Belvedere/Via Delle capre".
Salire la bellissima placca sino una larga terrazza con piante dove si sosta. (pianta con cordone). 45 m. 4c.

L6 "Placche del Belvedere/Via Top Gun.
tratto erboso verso sinistra sino a raggiungere la placca.
Salire dritti e poi verso destra e muretto finale sino alla sosta. 40 m. 5a.

Giudizio personale:
Salita divertente su roccia ottima.
Spittatura lunghetta e non sempre integrabile.
Se si percorrono anche L5 ed L6 lo sviluppo dell'arrampicata sale a circa 240 m.
Gradi non regalati .......in vero stile Camuno.
Discesa:
Dalla via Top Gun con 2 doppie si torna sulla cima del Pilastro dei Pitoti.
Dal termine di Gorby Ronnie si può scendere con 3 doppie sulla via.
In alternativa per il sentierino (ripido e con il primo tratto con corda fissa) che scende giù a sinistra (viso a monte), passando sotto il settore la "Lavagna" e arrivando sul sentiero di accesso, poco prima dell'attacco.

Bella giornata con Max, Fausto e Gigi.