Gran Sasso, Corno Piccolo, Cresta Nord-Est, 24/10/2019
Onicer  sorega
Regione  Altro
Partenza  Prati di Tivo (TE) (1640m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50 m se si vuole scendere per la stessa via, 6 rinvii, qualche friends, cordini e fettucce.
Commento Bellissima salita alpinistica dalle difficoltà contenute, di grande soddisfazione e altamente panoramica. Un ottimo primo approccio al magnifico gruppo del Gran Sasso, che si può giustamente definire "le Dolomiti del Centro Italia". L'attacco viene raggiunto dalla sommità degli impianti di Prati di Tivo (ora chiusi perché fuori stagione) salendo in direzione della base della cresta. Dopo una prima parte più difficile ne segue una decisamente più facile che si può salire in conserva fino alla vetta. È possibile la discesa per la stessa via effettuando alcune doppie (massimo da 50 m) nei tratti più ripidi. Noi abbiamo optato per la traversata scendendo per la ferrata dei danesi, completamente rinnovata e in perfette condizioni e rientro per la Sella dei due Corni e il Rif. Franchetti compiendo così un grande giro ad anello in questo stupendo ambiente. I colori dell'autunno e la tranquillità della stagione ci hanno fatto ulteriormente apprezzare l'unicità di questa giornata. Con la mitica Miriam.

Fotoreport all'URL qui sotto.