Spigolo Maffei - Cornone di Blumone, 26/10/2019
Onicer  Mirko96
Partenza  Malga Cadino (Passo Crocedomini) (1799m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Nda, friend medio-piccoli per sicure aggiuntive
Commento Via di grande bellezza, lo spigolo Maffei si impone come baluardo sulla parete che contraddistingue il Blumone. Si parte da Malga Cadino, e passando sotto la bella cima della Corna Bianca, si raggiunge il Rifugio Tita Secchi. Qui si punta allo spigolo, prima su piano e poi risalendo un pendio ripido erboso e di pietre. Si avanza a sinistra dello spigolo per una decina di metri nel canale, raggiungendo l'attacco. Primo tiro su diedrini/placche/cenge (IV-). Presenza di chiodo sul passaggio più ingaggioso. Si giunge alla sosta con chiodi. Da qui la cresta si fa piú semplice e guadagna un centinaio di metri di dislivello facilmente (II), fino a che lo spigolo non impenna nuovamente. Qui tiro ingaggioso (IV-). Presenza di spit/chiodi. Dopodichè ci si trova davanti ad una placca di V, aggirarla a destra (III esposto). Aggirare un torrione a sinistra e subito dopo un intaglio attaccare a destra diedro e placche (III+). Presenza di spit alla base. Superato ciò, la cresta non presenta più difficoltá, si punta alla Cima Nord del Blumone, verso sinistra. La discesa si effettua ricongiungendosi alla normale senza problemi.