Placche di San Martino - via attraverso il passato, 25/10/2019
Onicer  giasti03
Partenza  Rancio (Lecco) (900m)
Difficoltà  D / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  nda, 10 rinvii
Commento Per due ore di tempo non possiamo pensare di fare Annabasi o Foto con signorine all'Angelone, e allora andiamo alle placchette di San Martino, proprio fuori dalla finestra del socio ragno, a lecco.
Mi dice che hanno risistemato sta vietta, sono tre tirelli, e capisco che gli va, va bene, andiamo.

Primo tiro IV, 20 metri: salire la placca fessurata, fino alla prima sosta, si può fare anche slegati.
Secondo tiro, III, IV+, 30 metri: salire un muretto verticale con lama fino ad un chiodo con cordone, traversare poi a destra fino alla base di un diedrino bello), salire in verticale Proseguire ancora traversando a destra fino alla base di un muretto verticale, salirlo (chiodi e cordoni) e raggiungere una comoda cengia dove si sosta.
Terzo tiro, IV, VI, III+, 35 metri: salire verso destra fino alla base di una fessura verticale, superarla direttamente uscendo a destra su placca (liscia, passo chiave) fessurata. Continuare poi in verticale fino ad un terrazzino, proseguire su placca abbattuta ed uscire dalla parete su una comoda cengia, posta al limite del bosco. A sinistra faccia a monte parte il sentiero di discesa.
Visto che ci si passa sotto, facciamo due tiri alla placchetta poco più a destra, e poi il socio ragno va in palestra a fare il 7b, alla faccia mia.