Spigolo Jori - Punta Fiames , 23/10/2019
Onicer  cri
Regione  Veneto
Partenza  Cortina D'ampezzo (1290m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  serie completa di friend
Commento Le giornate ottobrine sono forse le migliori da trascorre in montagna vuoi per i caldi colori che l’ambiente regala vuoi per il cielo terso.
Cercando quote ed esposizioni giuste si possono portare a termine degli itinerari davvero strepitosi.
E’ questa la volta dello spigolo Jori sulla Punta Fiames, spigolo che spunta dal paesino di Cortina D’Ampezzo.
Secondario se lo paragoniamo alla mole del Sorapiss o delle Tofane ma eccezionale se vogliamo guardarne l’estetica su cui si sviluppano i 14 tiri per i più o 16.
Uno spigolo che attacca con i primi quattro tiri della via Dimai, ha un lungo traverso di raccordo per portarsi su questo aereo spigolo dalla roccia molto buona, a tratti un pochino unta ma caratteristica peculiare dolomitica poco chiodato.
Per cui merito ai primi di cordata che oltre a cercarla devono spesso partire da ogni sosta fidandosi delle mani e dei piedi senza alcuna protezione.
Parlare delle difficoltà è troppo soggettivo e futile, dipende sempre dalle capacità di ognuno ma senza ombra di dubbio vi sono alcune lunghezze davvero strepitose e per nulla banali (mio modesto pensiero da seconda di cordata).
Ogni lunghezza regala emozioni veramente uniche fino ad esplodere di gioia in vetta con un forte abbraccio al mio socio Giuseppe per aver condiviso un altro indimenticabile viaggio.