Maelì - Piazza di Sovere - Via Scalaber, 17/10/2019
Onicer  garaca
Partenza  Piazza di Sovere (550m)
Difficoltà  D+ / VI ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  N.d.A. utili cordini vari e alcuni "amici"
Commento Accesso:
Arrivati a Sovere (Bg) si prosegue fino alla frazione di Piazza, appena entrati in paese sulla dx si nota via Santa Lucia. Una piccola via che sale in salita a destra della strada principale. Alla base di questa c’ è un grosso parcheggio con dei box.
Si sale a piedi per questa via asfaltata e poi si prosegue dritti in leggera discesa. Proseguendo sempre dritto s’incontrano i primi cartelli con le indicazioni delle vie.
Sempre per strada asfaltata si giunge ad un cancello di abitazione dove termina la strada, si prende ora il sentiero a dx che costeggia la casa.
Dopo circa 5 minuti si arriva ad un bivio dove cartelli in legno indicano tutte le vie del posto.
note tecniche:
Bella arrampicata su ottimo calcare.
Complimenti agli apritori nel trovare e pulire queste linee in pieno bosco.
Protetta con cordoni in clessidra , qualche spit e golfari.
Soste con cordoni su alberi e cordoni in clessidra + golfare.
Utili vari cordini e serie di friend.
Descrizione Itinerario:
Nome su cartello in legno alla base, tiri tutti dai 20 ai 30 m. circa

L1: prima parte rustica e sporca, (nel bosco ed in ombra) poi al grottino bel muro ammanigliato (V)

L2: Pilastrino verticale Bello e duro (V+/VI)

L3: Roccia ed erba (IV)

L4: placca lavorata (IV+)

L5: bellissima placca (V/V+) indicazione lignea " via Scalaber"

L6: muretto e spigolo (V+)

L7: Verticale....Bello e duro (V+/VI)

raccordo di circa 20 m. fino alla base dell'ultimo tiro.

L8: tiro vario con muretto e placche finali (V)

Discesa:
faccia a monte salire seguendo la traccia tendendo a sx .
Si intercetta un sentiero più evidente che proviene da dx , andare a sx.
Indicazioni lignee "BASE" e molti ometti indicano la via ( sentiero evidente) . In circa 25 min. si è al bivio del sentiero che porta alla falesia.
Giudizio personale:
Dopo lo Spigolone, veniamo a vedere anche questa via.
La partenza del primo tiro è bruttina, umida e sporca ma sono solo 15m. poi decolla.
Calcare molto buono ed arrampicata divertente in puro stile " alpinistico"
Gradazione vera nessun regalo. Se non erro ho contato solo 3 spit in tutta la via.
L2 - L5 - L7 belle ed intense.
Molto utile portare cordini vari.

Visto l'ambiente gli apritori hanno fatto un ottimo lavoro, scovando una linea con passaggi veramente molto belli e su roccia incredibilmente lavorata.
Combinata allo spigolone escono 12 tiri molto gratificanti.
Con l'amico Max.
Un grazie a ON ICER Cividini x averci fatto scoprire con la sua relazione, un posto a noi nuovo.