Maelì - Piazza di Sovere - Via Lo Spigolone, 17/10/2019
Onicer  garaca
Partenza  Piazza di Sovere (550m)
Difficoltà  D+ / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - utili cordini vari e friend.
Commento Accesso:
Arrivati a Sovere (Bg) si prosegue fino alla frazione di Piazza, appena entrati in paese sulla dx si nota via Santa Lucia. Una piccola via che sale in salita a destra della strada principale. Alla base di questa c’ è un grosso parcheggio con dei box.
Si sale a piedi per questa via asfaltata e poi si prosegue dritti in leggera discesa. Proseguendo sempre dritto s’incontrano i primi cartelli con le indicazioni delle vie.
Sempre per strada asfaltata si giunge ad un cancello di abitazione dove termina la strada, si prende ora il sentiero a dx che costeggia la casa.
Dopo circa 5 minuti si arriva ad un bivio dove cartelli in legno indicano tutte le vie del posto.
Note Tecniche:
Arrampicata divertente su buon calcare.
Complimenti agli apritori nel trovare e pulire queste linee in pieno bosco.
Protetta con cordoni in clessidra , qualche spit e golfari.
Utili cordini e serie di friend.
descrizione itinerario:
L1: partenza in diedro poi su per 28 m. circa ( V+ )
L2: si sale poggiando leggermente a sx, puntando ad un evidente tetto. Lo si aggira sulla sx. 25 m. circa ( VI )
L3: dritto 25 m. circa (IV)
L4: si risale la placca, poi roccia lavorata. 30 m. circa (V+)

Discesa:
faccia a monte salire un poco seguendo la traccia , si intercetta un sentiero più evidente che proviene da dx , andare a sx fino a prendere il sentiero , indicazioni lignee "BASE" e molti ometti indicano la via ( sentiero evidente) . In circa 20 min. si è al bivio del sentiero che porta alla partenza.
Giudizio personale:
Divertente arrampicata su buon calcare.
Protezioni " alpinistiche" e gradazione vera.
Portare cordini e utile avere qualche "amico"
L1 a freddo non banale.
L2 bello e tosto.
Complimenti agli apritori per aver trovato questa linea.