Via Yoghi-Sergent, Valle dell'orco, 14/10/2019
Onicer  merenderos
Regione  Piemonte
Partenza  Ceresole reale (1600m)
Difficoltà  AD+ / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Camping La Peschera
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata, utile ma non indispensabile qualche friends medio e medio-piccoli
Commento Via piacevole e sicuramente una delle meno impegnative della zona. La roccia è sempre ottima e ci sono 4/5 tiri interessanti. Sicuramente le varianti aggiungono qualcosa in più alla via in termini di impegno, ma non si va oltre il 5b/5c. Protezioni a spit ravvicinati solo dove serve. Soste a spit collegate o da collegare. Quelle per le doppie presentano l’anello di calata
Si arriva al campeggio la Peschera dove si parcheggia. Il sentiero parte esattamente davanti al bar, dietro i cassonetti (100 m dopo la fessura Kosterlitz). Si sale su erba e a sinistra di un manicotto rosso dell’acqua, parte il sentiero che si immerge nel bosco. Si sale in verticale seguendo i bolli rossi e gli ometti. Si supera una corda fissa (un po’ marcia), e poi si traversa verso destra fino alla base della parete (targhetta-20 min)
L1: Salire per placche nere e traversare a destra sotto il muro per qualche passo. Salire poi obliquando verso sinistra fino alla sosta 2 fix (30m, 4c)
L2: Salire per facile rocce. Spostarsi poi a destra dove c’è la sosta 3 fix con anello (20m, 3c). Possibile concatenare questi due tiri allungando bene i primi rinvii.
L3: Salire obliquando verso sinistra e poi su dritti in aderenza, obliquare verso destra fino ad un muretto che si risale con passo delicato. Poi per placca verso sinistra fino alla sosta 2 fix (30m, 5a)
L4: Salire per facile placca fino al muretto sulla destra, che si supera su buoni appigli. Salire poi verso sinistra fino alla sosta 3 fix con anello (25m, 5b)
L5: Salire delle zolle erbose e poi superare una placchetta. Da qui più facile verso sinistra fino alla sosta (30m, 4c)
L6: Traversare verso destra superando una placchetta nera. Allo spit bisogna poi ritornare verso sinistra, dove sulla placca si trova la sosta 3 fix con anello (30m, 4a)
L7: Salire la facile placchetta verso sinistra. Arrivati al muro successivo lo si attacca sulla sinistra (spit non ben visibile). Poi si traversa verso destra prendendo dei massi incastrati. Salirci sopra e poi verso destra fino alla sosta 3 fix alla base del diedro camino (20m, 5b)
L8 : Salire il diedro camino obliquando verso sinistra. Usciti si supera una placchetta fino alla sosta 2 fix con anello (30m, 5b).
L9: Dalla sosta superare dei grossi massi e fare qualche passo su erba per arrivare alla parete successiva. La via originale sale sullo spigolo rotto sulla sinistra (4c).Altrimenti è possibile stare in placca (5b) e poi riprendere lo spigolo nella parte alta fino alla sosta 2 fix (30m)
L10: Salire per rocce rotte e erba. Superare una sosta con anello e continuare per 10 m fino ad una sosta con 2 fix (40m, 4a)
L11: La via originale sale a sinistra delle sosta su rocce più rotte e semplici, mentre la variante (“dove la corda scompare”) sale la fessura sopra alla sosta. Usciti da questa si continua per placca, e poi si segue una piccola fessura che sale obliquando verso sinistra fino alla sosta (25m, ,5c)
L12: Con uno spostamento delicato verso sinistra si prende la fessura. Si sale poi in verticale fino ad una sosta. La si rinvia e si sale la bella fessura ad arco bianca e nera fino alla sosta. Ci si può fermare a questa, o a quella successiva 5 m più avanti (30m, 4c)
L13: Salire la placca nera seguendo gli spit. Ignorare la prima sosta e continuare fino alla sosta su 3 spit con anello (40m, 5c)
L14: Salire il muretto sopra la sosta e poi per facile placche si supera una prima sosta; si supera e si arriva alla sosta successiva di fine via cordone con mailon di calata (35m, 4c)
Discesa: la discesa si esegue in doppia lungo la via. Le soste da usare sono quelle con anello di calata. In questo modo si fanno calate lineari che portano facilmente fino alla base.