Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Gioią , pilastro SE, 30/09/2019
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Lombardia
Partenza  M.ga Lincino, val Adame' (1600m)
Quota attacco  2750 m
Quota arrivo  3050 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Lissone o Baita Adame'
Attrezzatura consigliata  Una serie di friends raddoppiando le misure medie. Utile avere martello e chiodi (7 chiodi gia' in via).
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Via nostra che supera il pilastro a destra del canalone.
Itinerario ricco di situazioni diverse e di avventura. Si attacca la via del canalone per due tiri e mezzo, poi deviando per placche sulla destra si raggiunge la sommita' dell'avancorpo, alla base di un muro di granito ripido e compatto alto 80 metri che costituisce il tratto chiave. A questo punto si puo' arrivare anche percorrendo i primi 4 tiri e 1/2 di "Gioia' nell'Anima" e traversando pochi metri a sinistra.
Il tratto impegnativo (2 tiri, sosta comoda dopo 60 metri) da' accesso alle belle placche superiori, solatie anche al pomeriggio, percorse da fessure discontinue e talvolta cieche ma relativamente facili per abbondanza di irregolarita'.
La cresta finale, ruvida e ispida di licheni, non e' una passeggiata: un paio di passaggi coraggiosi (come quando, stando su un esiguo piedistallo, ci si deve allungare per afferrare il bordo dell'affilatissimo spigolo, sul quale poi bisogna salire a cavalcioni) tengono allerta la cordata praticamente fino in vetta.
Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport