Monte Mars via Per Cesare, 29/09/2019
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Stazione arrivo funivia Oropa (1900m)
Difficoltà  AD / V+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio CODA
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - corda m. 60 doppiata - 10 rinvii-
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Inserisco come salita alpinistica anche se tutta a spit, poichè è una via in ambiente e non continua, con vari tratti di spostamento con erba.
Noi abbiamo raggiunto l'attacco partendo da stazione arrivo funivia Oropa, seguendo il sentiero per il rifugio Coda. circa h. 1,30 con buon passo.
NB. per l'attacco buona descrizione sul sito Montagna Biellese.
Descrizione itinerario:
L1 - salire la placca andando verso dx, III, uscire sulla cengia e superare un ultimo muretto, III, sosta su 2 fix da collegare, 30 m.
L2 - salire la placca inclinata, II, superare un muretto strapiombante ben ammanigliato, V, quindi proseguire sulla placca a dx, IV, ed uscire su placca abbattuta sino
alla sosta, 2 fix 30 m.
L3 - traversare orizzontalmente a sin., III, quindi salire uno sperone, IV, e raggiungere la cengia ove si sosta sotto un tetto, IV, 2 fix, 30 m.
L4 - percorrere la cengia a sin sino a raggiungere il canale, quindi salire per placche abbattute , III, sino a raggiungere la sosta, 2 fix, 20 m.
L5 - Salire la placca sino al suo termine, IV, quindi reperire la sosta sulla sinistra, 2 fix, 30 m.
L6 - traversare a sin. verso il camino, quindi salire verticalmente sulla parete sinistra, V poi IV, sosta su 2 fix (distanti portare cordino lungo) 30 m.
L7 - salire sul margine del camino, V+ (un passo), uscire sulla placca verso dx. e poi dritti sulla placca superiore, IV, sino in sosta, 2 fix, 30 m.
L8 - salire la placca inclinata, II, proseguire sull' erba nel canale tra i due speroni, sosta sulla sin., 2 fix, 30 m.
L9 - salire tutto lo sperone con arrampicata verticale ben ammanigliata, IV, deviando poi a sin., salire un ultimo muretto, poi sosta a sin., 2 fix, 30 m.
L 10 - salire verticalmente superando un muretto, IV, poi breve crestina, III, sino a raggiungere la sosta sulla cresta di Carisey, 30 m.

Discesa: dall'ultima sosta si può fare una doppia 30m. e poi una seconda 30m. o disarrampicando, sulla cresta di Carisey, poi sentierino e roccette sino al colle Sella.

Altre annotazioni:
Via aperta l' 8 luglio 2019 dalla guida Gianni Lanza con Dafne Munaretto e Stefano Usai

Giudizio personale:
Divertente salita " alpina" con la sicurezza di una buona spittatura.
Per la tipologia del terreno dove si svolge, la via risulta non continua , con vari raccordi e tratti con erba.
Consigliata più ad alpinisti che puri arrampicatori.
Non mancano alcuni tratti di bella arrampicata, su tutti L2 - L6 - L9.
Dalla sosta di fine via, discesa per la cresta Carisey al colle Sella e poi verso Oropa con il sentiero percorso per l'attacco.

Recente via del PRO Gianni Lanza & Co, a cui vanno i complimenti per la continua valorizzazione alpinistica di questa zona.
Purtroppo , come spesso accade da queste parti, la nebbia oggi l'ha fatta da padrona.
Con gli amici Matteo,Stefano e Bruno.