Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Becca di Vlou, Cresta sud, 28/09/2019
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Issime, str. per S. Grato (Val di Gressoney) (1450m)
Quota attacco  2550 m
Quota arrivo  3032 m
Dislivello  500 m
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Corda da 30m, friend di varia misura, cordini
Itinerari collegati  Becca di Vlou (3032m), Cresta sud
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Tantissime idee, tutte bellissime ma aihme la meteo soprattutto il vento forte previsto oltre i 3.000 m ha dettato legge.
Cosi si opta per il sole assicurato e una zona un po' pił protetta rispetto ad altre.
La zona valutata da Fedora é per me nuova cosi come quasi tutta la Val D'Aosta e cosi si parte per questa bella cavalcata lungo la cresta sud della Becca di Vlou, balcone sulla val d'Ayas e sul Cervino.
Purtroppo o per fortuna siamo partite convinte di cimentarci in un itinerario pił da trekking che da alpinismo ed invece ci siamo imbattute in una cresta lunga 1.2 km con 500 m di dislivello, che seppure descritta semplice dalle guide per il grado obbligato III+, non é neppure apparsa banale e richiede di essere affrontata con le dovute precauzioni (conserva protetta, 2/3 tiri da fare con assicurazione mediante friend e consigliabili le scarpette per un maggiore grip sul granito).
Una cresta su ottima roccia per la qualitą, purtroppo un po' sporca di licheni, che offre un'arrampicata quasi sempre aerea e divertente, cavalcando diversi torrioni (lungo la via si incontra solo 1 chiodo ed 1 friend incastrato).
Ci sono volute ben 4 ore dal suo attacco ma ne é valsa la pena per il panorama da favola: per una volta vedo anch'io tutta la zona del Monte Rosa davanti ai miei occhi.
La discesa dalla cresta w richiederą passo sicuro e in alcuni punti una discesa protetta fino a raggiungere il cordone, su cui con una calata da 30 m raggiungiamo l'enorme placconata da cui ha inizio la discesa inizialmente per gande e poi lungo il sentiero.
Un'uscita che si é rivelata molto pił impegnativa ed ingaggiosa rispetto alle aspettative.
Un grazie alle mie socie: Fedora e Livia.
Report visto  3311 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport