Becca di Vlou, Cresta sud, 28/09/2019
Onicer  Fedora
Partenza  Issime, str. per S. Grato (Val di Gressoney) (1450m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Corda da 30m, friend di varia misura, cordini
Itinerari collegati  Becca di Vlou (3032m), Cresta sud
Commento Le incertezze meteo e il vento previsto ci fanno tribulare non poco nella scelta dell’itinerario... Alla fine optiamo per il sole “sicuro” in VdA, e scegliendo una gita con una bella camminata abbinata a un’arrampicata che, pensavamo, più “plaisir” e che si è rivelata invece una gran bella cresta non banale e dove abbiamo usato sempre scarpette e corda, con diversi tiri alternati a tratti in conserva. Tenendo sempre il filo di cresta, l’arrampicata è decisamente più interessante e divertente, si superano torrioni su roccia sempre buona anche se in qualche tratto disturbata dai licheni (data la scarsa frequentazione...). Il notevole avvicinamento (1100m di dislivello e 2h e 45’ di camminata per raggiungere l’attacco), la lunga cresta (1,2km x 500m di dislivello) con diversi saliscendi e quasi sempre sul III/IV°, la discesa non banale dalla cresta W seguita da quasi 1h di infame pietraia prima di raggiungere il sentiero... il tutto ripagato da una splendida giornata di sole, pochissimo vento e la bella soddisfazione di aver portato a casa una gran bella gita in un posto selvaggio e solitario (incontrato solo un escursionista, 2 camosci e una vipera...), con una cresta estetica e a tratti aerea oltre a una bella e panoramica cima nuova. Dopo 10h di tour torniamo alla macchina alle 18, più che mai contente di quest’altra bella giornata tutta al femminile!
Partecipanti: Fedora, Lidia e Cri.

FOTO 1: Uno dei diversi tratti aerei ed esposti della cresta.
FOTO 2: Susseguirsi di torrioni con divertente e a volte non banale arampicata.
FOTO 3: Una bella placconata nell'ultima parte di cresta, resa impegnativa dai licheni presenti sulla roccia.