Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cayre de Prefouns, Cresta Savoia, 19/08/2019
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Piemonte
Partenza  Lago del Claus (2388m)
Quota attacco  2600 m
Quota arrivo  2790 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  AD / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Questa
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata classica su roccia
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La Cresta Savoia identifica una successione di numerosi torrioni che costituiscono la prima parte della Cresta Nord del Cayre di Prefouns; fu percorsa per la prima volta nel 1924 da A. Frisoni e G. Zapparoli che dedicarono l’ascensione all’allora re d’Italia Vittorio Emanuele III ed in particolare denominarono ogni gendarme principale con il nome di uno dei figli del monarca.
Durante la nostra salita il conto dei torrioni e dei relativi nomi, relazione alla mano, lo fanno Rachele e Luca seguiti da Maria e Sofia. Marta ed io siamo l’ultima cordata e ci accontentiamo del piacere della scalata e di ammirare i nostri compagni scaglionati lungo la cresta davanti a noi.
L’arrampicata è davvero meritevole specie scegliendo alcune varianti che aumentano un poco le difficoltà ma qualificano il percorso impreziosito da estetiche calate in doppia, scorci sui valloni della Margiola e del Prefouns e divertenti opere di disgaggio.
Alla fine della Cresta Savoia è possibile e consigliabile continuare lungo la Cresta Nord del Cayre de Prefouns fino in cima ma per l’avvicinarsi del temporale noi terminiamo qui la nostra ascensione e rientriamo alle tende al Lago del Claus.

Mòla mia, leù!
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport