Via L'ira di Milio-Presolana, 21/09/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata, dadi e friends utili ma non indispensabili
Commento Via plasir ma non troppo sulla Presolana del Prato. I tiri sono tutti molto belli e mai banali, sempre su roccia molto buona. Gli spit sono solo dove servono. Le soste sono tutte su due o tre golfari da collegare.
Arrivati al passo della Presolana si sale alla baita Cassinelli che si raggiunge in meno di un’ora, e da qui si sale fino alla cappella Savina già visibile dal rifugio. Non salire alla cappella ma stare sul sentiero poco più basso verso la parete. Da qui abbandonarlo e salire dritti per erba e sfasciumi fino alla parete (scritta in rosso alla base-circa 2 h).
L1: Salire in verticale il bel muretto e poi si sale per roccia più semplice verso sinistra fino alla sosta (25 m, 5c, 4/5 fix)
L2: Salire in verticale seguendo gli spit oppure leggermente a dx seguendo le fessura. Si continua poi in verticale verso sinistra fino alla sosta (25 m, 6a, 5 fix)
L3: Salire la cengia erbosa fino alle roccette successive. Salirle per 3-4 m fino alla sosta con fettuccia bianca penzolante (15m, 3a). E’ possibile concatenare questo tiro con il precedente
L4: Salire in verticale seguendo la lama sulla sinistra fino al suo termine. Da qui traverso chiave verso sinistra molto delicato. Continuare in verticale su muretto tecnico fino alla sosta (35m, 6a+, 6/7 fix)
L5: Salire in verticale su bel muretto, poi obliquare verso sinistra. Rinviare una sosta a 3 golfari e continuare su cengia erbosa fino alla sosta successiva alla base dell’ultima parete (30m, 5c, 6 fix)
L6: Salire dritto lungo il bel muro verticale continuo (40m, 5b, 6 fix).
DISCESA: in doppia lungo la via. Con corde da 60m dalla sosta finale calarsi fino alla sosta con tre golfari rinviata nel penultimo tiro. Da qui ci si cala fino alla sosta S3. Infine con una lunga calata nel vuoto si arriva alla base della parete.