Via del Diedro Obliquo al Dito Dones, 22/09/2019
Onicer  Sid
Partenza  Ballabio (750m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Normale d'arrampicata
Commento Puntiamo la Valsassina anche oggi.
Volevamo arrampicare in quota ma la bassa temperatura ci fa cambiare idea.
Dopo anni...Dito Dones.
Con noi oggi S.
I primi 3 tiri sono abbastanza semplici ma ormai la roccia è unta.
Attenzione al 3° tiro: dopo pochi mt dalla partenza, salire a sx (non seguire la linea di spits di una nuova via sulla dx).
Dopo il 4° tiro - di trasferimento - si segue la ferrata che aggira a sx il Dito fino a trovare il diedro del tiro di 5C.
Da qui, i primi 2 tiri sono molto verticali e fisici ma su roccia ben lavorata.
Segue un tiro di 6A+ ben chiodato: la difficoltà è nel traverso sotto il tetto e nel suo superamento da sx.
È consigliabile fermarsi sulla sosta di sx.
[Ci coglie ora un bel venticello freddo che ci fa compagnia fino in cima e durante la calata]
Seguire quindi gli spits prima in verticale e poi verso dx su bella roccia lavorata (non seguire un vecchio chiodo a sx).
Sulla cima spicca la croce con 🇮🇹. Qui foto di rito e traccia sul libretto.
Discesa: 1 doppia da una sosta poco sotto la cima (sulla parete rivolta verso lo Zucco di Teral) e poi un pezzo di ferrata e quindi sentiero.
Grazie ad R (forte e bravo) che sale e ci recupera 🙂 e ad S per la bella compagnia!
In auto tutti un po' stanchini...
Alla prox

[Confessione: io, bollita, ho tirato diversi spits 😅]