Traversata Diavolino-Diavolo di Tenda, 18/08/2019
Onicer  Ghiroz
Partenza  Carona (BG) (1110m)
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  F.lli Calvi- Rif Longo
Attrezzatura consigliata  Eventualmente da corda corta.
Itinerari collegati  Diavolo di Tenda (2914m), cresta Sud (via Baroni, Cobelli, Pellegrini)
Commento Accetto la proposta di Francesco per ripetere questa classicissima delle Orobie . Solita gran sfacchinata per raggiungere il Passo di Valsecca. Gli acciacchi ormai cronici purtroppo si fanno sentire ma per fortuna il solito gran numero di fesserie che raccontiamo aiuta a ignorarli.
Dal valico iniziamo a salire per l’aerea cresta che in realtà oppone difficoltà elementari ma che occorre comunque affrontare senza distrazioni.
Lo spettacolo adesso è reso unico e suggestivo grazie al sole che avendo già scaldato l’aria del versante seriano , permette ai “Diavoli” di fare da separatore tra l’aria sollevata carica di umidità e quella ancora fresca e apparentemente più asciutta del versante brembano.
Ammirando i vari cuscinetti di fiori incastonati tra le rocce taglienti del Diavolino ne guadagniamo la cima. Scendiamo con attenzione all’intaglio e continuando a seguire gli sbiaditi bolli verdi, appoggiandosi ora su un versante ora sull’altro , arriviamo alla base del crestone che con fatica ci porterà in cima al Diavolo di Tenda. Giornata calda e piacevole.
Discesa con sosta d’obbligo per un provvidenziale ristoro al bel Rifugio Longo.