VIA Melissa -lato sud Zucco Pesciola, 15/08/2019
Onicer  MAX55
Partenza  funivia P.Bobbio (1640m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  PD- / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  6 rinvii-2 friends 3/4-corde 60mt
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento VIA MELISSA –lato sud Zucco di Pesciola
Nuova via di tipo TRAD.100mt aperta nel 2018 da MAX e comp. con il solo scopo di omaggiare la nascita della nipotina di Max,nessuna pretesa di stupire.
ATTACCO:seguire il sent.degli stradini verso Artavaggio fino al 1°canale dietritico che scende dal Pesciola(a100mt dalla deviazione per la ferrata)salire il prato a sin. del canale fino alla parete dove un masso staccato crea un canyon.targa con relazione.
4 soste attrezzate con 2 ancoraggi TRAD,in via chiodi, clessidre con cordini, nut,alla 4° sosta cavo acciaio con moschettone per calata in doppia.
DISCESA:dalla 4° sosta scendere in doppia 60mt diagonalmente verso sin. faccia a monte per la costola del prato, raggiungere le rocce evidenti con 2° calata attrezzata. Dalla 2° calata scendere diagonalmente vs dx faccia a monte per raggiungere l'intaglio dell'attacco della via.
E' forse possibile calarsi con doppie da30mt sulla via (soste tutte attrezzate ma non e' stata verificata la convenienza.)
1° tiro-20mt-3°-salire la parete appigliata verso la fine seguire a destra la "cengietta " scendere nell'intaglio dove a fronte c'e'la sosta(in via 1ch-1 nut-2 cl con cordino)
2° tiro-35mt-3°+-dalla soste salire la crestina vs sinistra seguite la cengietta obliqua poi rocce appigliate sotto tettino uscire vs dx a fronte la sosta dopo prato corto(in via 3ch-1 cl con cordino-portare un friend)
3° tiro-20mt-2°- salire per roccette e uscire nel prato,soste a fronte sulla sinistra
4° tiro-25mt-3°-salire il diedro a sinistra dietro la sosta(1 nut), corta cengetta poi salire il camino stretto (1ch nel mezzo + 1ch all'uscita)proseguire per roccette (cordino in cl+ cordino su spuntone)e raggiungere la sosta.
Note:via con roccia rugosa lavorata e solida ,itinerario" ricercato",attenzione a sassi su terrazzini ,controllare gli ancoraggi prima dell'utilizzo.