corno dell'adamè - atlantica, 06/08/2019
Onicer  TTTTT
Partenza  malga lincino (1621m)
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  bivacco ceco baroni
Attrezzatura consigliata  friends
Commento dopo questo viaggione andato a buon fine devo fare dei sentiti ringraziamenti:

- a luca "nicholas" corradini per aver tirato il tiro chiave
- al mio cervello per non essersi liquefatto sul quinto spittato a 10 - 15 metri, visto che il mio grado è 6a
- alle corde per non essersi incastrate sulle quattordici doppie (ancora mi chiedo come sia possibile)
- al meteo per averci graziato subito dopo essersi messo a piovere
- per ultimo il più grande grazie a Dio o Natura, scegliete voi, per aver creato tanta grandiosa bellezza.

p.s. note tecniche. al bivacco ceco baroni non c'è acqua, e noi non lo sapevamo. abbiamo fortunosamente trovato una sorgente nella pietraia sottostante. l'avvicinamento alla via da bivacco come disegnata sulla foto del sito adamello human touch è poco comprensibile. megglio scendere più in basso e risalire, alla mattina abbiamo perso 2 ore con passaggi su placche pericolose e nevai infidi e ripidi. il tempo di 2 ore e mezza per le doppie è totalmente irrealizzabile, sono tante e difficili. sul libro della via all'ultima sosta eravamo la dodicesima cordata dall'apertura del 2010, rischio folla per questa via molto basso, ma soddisfazione alta!