Marmolada via don quixote, 04/08/2019
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  malga ciapela (1600m)
Difficoltà  TD+ / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio falier
Attrezzatura consigliata  serie completa di friends e dadi almeno 15 rinvii (per il tiro di VI+)
martello e chiodi molto consigliati in caso di emergenza
Commento Era da tempo che volevo fare una via in marmolada e per diversi motivi non ne ho mai avuto l'occasione e in maniera del tutto inaspettata mi si è presentata! Vedendo le ottime previsioni meteo e consultandomi con l'ottimo rifugista del falier sulle condizioni decido di proporla a Marco sapendo che avrei sfondato un portone aperto.
Venendo alla via dico che le relazioni possono ingannare in quanto i gradi sono un po' stretti avendoli dati Mariacher in apertura e quindi non è proprio una via sulla quale si riesce a correre..
Dalla cengia mediana in su comincia un'altra via dove ci sono almeno 4/5 tiri impegnativi e le braccia cominciano ad essere un po' stanchine e sembra che la vetta non arrivi mai.
Nel complesso quindi una via da non prendere alla leggera anche considerate le poche protezioni sui tiri fino al V grado e la roccia che varia da discreta a buona.
Abbiamo utilizzato un mix di relazioni trovate in internet e consiglio di fare la stessa cosa per chiarire meglio alcuni dubbi sul percorso corretto. IL 18° tiro dato VI+ da Mariacher mi è sembrato piu' duro e ho tirato diversi chiodi fino all'uscita che è abbastanza obbligata.
Nella parte sotto la cengia impegna il 9° tiro che ha un uscita dal diedro/camino abbastanza obbligata.
Sicuramente un grande avventura la via piu' facile sulla sud.
Ripeto via da non sottovalutare da fare ovviamente con meteo stabile.
I tempi:
L'attacco da fare con la luce dal rifugio 1 ora circa
La via considerare dalle 8 / 12 ore in base all'allenamento e preparazione.
La discesa: dalla vetta fino al rifugio fedaia 1h,30 ( 2 doppie a fix attrezzate da 60m. dalla vetta N.B: verificare con il rifugista del falier le condizioni del ghiacciaio) dal fedaia per rientrare a malga ciapela si puo' fare autostop o rientrare a piedi in 1h circa o se fosse tardi fermarsi a dormire al rifugio fedaia.
Foto1: la parte alta della via vista dalla cengia
foto2: parte alta(la vetta non arriva mai)