Presolana Occidentale, traversata delle creste ( E-W ), 14/07/2019
Onicer  feedezz
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Classica da alpinismo + spezzone di corda di 20 mt.
Commento Splendida traversata che ci permette di fare tutte le 4 vette della Presolana , + partenza dal viso’lo . Da lì il dislivello e’ contenuto ma i saliscendi la rendono di ottimo impegno fisico . Tra i tanti passaggi sono 3 che bisogna fare con buona attenzione :
1 - traverso esposto con presenza di chiodi con cordino vicino al canalone Salvadori
2 - Discesa di un canalino roccioso tra P. Al prato e P. Occidentale
3 - Parete di 20 mt di III grado con presenza di chiodi , prima della P . Occidentale
Arrivati alla nostra ultima vetta Presolana occidentale ci concediamo una meritata sosta con ottima vista a 360.
La discesa avviene per la via normale facendo molta attenzione a non smuovere troppo i sassi fino alla grotta dei Pagani .