Anticima N Pizzo Arera, via dei Cugini, 13/07/2019
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Zambla Alta (1600m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D / 5c ( 4a obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Evitare assolutamente cordate sopra la testa, noi pur attaccando nel pomeriggio, volutamente, per avere il sole in parete, siamo stati oggetto di un vero e proprio bombardamento da parte delle cordate ( 5 ) che stavano uscendo nel camino sommitale. Non abbiamo avuto sufficiente pazienza di attendere che la parete si liberasse da questi pseudo alpinisti-zappatori.
Detto questo l'itinerario è godibilissimo, su roccia da buona ad ottima e molto aderente, percorso intelligente e tiri sempre vari ed interessanti. La richiodatura a mio avviso un poco eccessiva ( Munirsi di almeno 16 rinvii ), ha snaturato il carattere alpinistico di questo itinerario, attirando folle di ripetitori che non hanno il minimo rispetto e le cognizioni di come ci si muova in ambiente alpino. Bellissima escursione con Anny, Davide e Bob