Re Artù - Lastoi de Formin, 14/07/2019
Onicer  Spenk
Regione  Veneto
Partenza  Passo Giau (2230m)
Difficoltà  TD / 6c ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Passo Giau
Attrezzatura consigliata  13-14 rinvii, cordini per allungare, 3-4 friend (usato 0.2, 0.5, 1)
Commento Il passo Giau è sicuramente uno dei più bei posti che abbiamo.
Da due anni io e Franz aspettavamo il giusto allineamento delle nostre costellazioni degli impegni per riuscire a fare questa via.
L'anno scorso, stesso giorno, dopo una notte di pioggia, arrivati all'attacco abbiamo rinunciato perchè troppo bagnata.
Ieri finalmente siamo andati a segno!
La giornata era molto fredda, penso 2-3 gradi alla partenza al passo Giau e il sole si è fatto vedere poco. Davanti a noi due cordate, la prima delle quali ci ha tirato giù una discreta quantità di massi. La via tanto decantata nelle relazioni, merita effettivamente la sua fama: SPETTACOLARE. Non c'è neanche un tiro che non merita.
Ogni relazione che abbiamo visto dava gradi diversi, per esempio quella dell'apritore dava l'ultimo tiro 5b, ma io ho trovato la partenza decisamente più dura del tiro 6a+ subito sotto.
Spittatura ottima nei passaggi duri, abbastanza distanziata dopo (quindi meglio non cucinarsi troppo sul passo duro :p).
Il passo chiave (due passi su L6) in libera penso sia effettivamente 6c, io ho azzerato il monodito perchè avevo le dita congelate e non me la sentivo.
Ci abbiamo messo 4.15 ore salendo con calma e aspettando a qualche sosta che si liberasse il posto (ci sono sempre due spit). Poi ci siamo calati con 3 doppie da 25 m ma se il tempo lo consente consiglio sicuramente la camminata che non è molto più lunga..
Via assolutamente da ripete, sia per la linea, che per la roccia, che per la location!

Foto: I due stupendi diedri gialli e la placca di 6 b/c.