Cima Piazzotti orientale, via Francesca, 13/07/2019
Onicer  Fedora
Partenza  Cusio Bg, strada per l' Avaro (1500m)
Quota attacco  1980 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Benigni, in cima
Attrezzatura consigliata  nda compresi friends fino al 3 Camalot
Itinerari collegati  Cima Piazzotti orientale (2180m), via Francesca
Commento Visto il vento previsto, escludiamo le alte quote e i versanti nord. Cri mi propone questa via, ma visti i tre tiri di V+ e V ho molti dubbi sul riuscire a tirarla. Invece si rivelerā per me un'altra bella soddisfazione, lungo una via di arrampicata davvero entusiasmante e su roccia sempre ottima, a parte i primi due tiri dove č leggermente meno solida. In 1h e 15' siamo all'attacco. Parte Daniele in cordata con Cri, e io con Lidia, sempre dietro di loro. Il traverso moooolto esposto e la placca verticale che segue subito dopo rendono il 3° tiro molto impegnativo, ma lo supero bene e avere Daniele e Cri davanti a me, mi dā cmq una "sicurezza psicologica". Ma č il lungo diedrone del 4° tiro la chicca di questa via: stupendo, quasi tutto in opposizione e con un solo chiodo poco dopo la metā, ma molto ben proteggibile con friend di varia misura. Il 5° tiro presenta un passo molto elegante ma anche molto aereo ed esposto su spigolo e l'ultimo ancora su ottima roccia ma meno impegnativo (III+). Al termine della via, dopo 3h e 15' di salita, in pochi minuti siamo al rif. Benigni, contentissimi e con grande soddisfazione personale. Discesa dal sentiero normale che passa proprio pochi metri sotto l'attacco, dove recuperiamo i 2 zaini lasciati. Meteo bellissimo e temperature ideali nonostante un venticello fresco che ogni tanto... ci rinfrescava. Grazie ai miei compagni per questa bella giornata!
Partecipanti: Fedora e Lidia, e con Cri e Daniele.
FOTO 1: La via Francesca.
FOTO 2: Lo stupendo e lungo diedro di V+.
FOTO 3: L'aereo ed esposto spigolo nel 5° tiro.