Quarta Torre del Sella, via Gluck, 06/07/2019
Onicer  Fedora
Partenza  Passo Sella (2244m)
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  8-10 rinvii, friend, cordini, 2 mezze corde da 60m
Itinerari collegati  Quarta Torre del Sella (2605m), via Gluck
Commento Dopo le fatiche al Sass de Ortiga del giorno prima, oggi all'unanimità optiamo per qualcosa dall'avvicinamento contenuto e Giuseppe propone questa via alla Quarta Torre del Sella, sulla carta meno lunga e meno impegnativa di quella di ieri. Ma alla fine, a parte l'avvicinamento breve (45min), la via ci porterà via più tempo e si rivelerà più impegnativa, anche psicologicamente, di quello che pensavamo. Poche possibilità di proteggersi e difficoltà sempre sul IV° ma che, a mio parere, sembrano leggermente sottogradate. Il primo tiro, oltre che poco proteggibile nella prima metà (!) è anche su roccia non buona. Poi i successivi sono su roccia molto migliore, ma sempre poco proteggibili. Al 4° tiro, con lo strapiombino di V°, salgo anch'io da seconda dietro a Cristina, recuperate poi da Giuseppe. Anche l'8° tiro è molto impegnativo e fisico, ma essendo un camino da superare tutto in opposizione, me la cavo meglio e lo supero con minori difficoltà rispetto allo strapiombino. Dopo quasi 5h di salita siamo in vetta; un sorso d'acqua e giù subito veloci per le tante doppie da fare. Le prime 4 le facciamo con una sola corda da 60m doppiata; poi uniamo 2 corde e così ne facciamo solo ancora 3 che ci depositano pochi metri sopra l'attacco della via. Ancora un po' di attenzione nello scendere dal friabilissimo canalone fino a raggiungere finalmente il comodo sentiero verso il passo Sella. Grazie ancora ai miei soci per aver condiviso con me questa bell'avventura: Lidia, Cri e Giuseppe.
FOTO 1: Un esposto passaggio sul secondo tiro.
FOTO 2: Il lungo tiro nella fessura-camino da superare quasi tutto in opposizione.
FOTO 3: Grande Lidia, sempre forte!