Sass de Ortiga, Spigolo Wiessner-Kees, 05/07/2019
Onicer  Fedora
Partenza   Malga Canali - Fiera di Primiero (1300m)
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Treviso
Attrezzatura consigliata  8-10 rinvii, friend di varia misura, tanti cordini, 2 mezze corde da 60m
Itinerari collegati  Sass de Ortiga (2631m), Spigolo Wiessner-Kees
Commento Al report della Cri, aggiungo solo qualche commento personale, le mie foto e la descrizione della via qui collegata.
Nonostante i tanti dubbi personali da prima di cordata, pur essendo la verticalità la dominante di questa via, gli appigli e le possibilità di assicurarsi sono talmente tanti che alla fine le difficoltà sembrano inferiori a quelle relazionate. Io soffro molto gli strapiombi, quindi il tiro che mi ha dato più filo da torcere è stato il 6°. Ma con un po’ di forza ed essendo cmq molto breve riesco a superarlo. Quello dato di V+, invece, essendo quasi tutto nel camino e da fare in opposizione, lo supero meglio, anche se cmq molto impegnativo e molto fisico. La soddisfazione finale è stata davvero tantissima.
Consiglio di lasciare uno zaino poco dopo la forcella verso l’attacco, “nascondendolo” un po’ più in alto rispetto al sentiero, visto che per la discesa si torna alla forcella.
Tanti complimenti e ringraziamenti alla mia socia di cordata Lidia, e un grazie speciale a Giuseppe per aver fatto da guida durante la salita e a Cri per avermi proposto questa avventura insieme.
FOTO 1: Si parte.
FOTO 2: Verso l'uscita del tiro di V+.
FOTO 3: Roccia e ambiente super.