Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sass D'Ortiga- Spigolo W Wiessner, 05/07/2019
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Malga Canali - Fiera di Primiero (1302m)
Quota attacco  2300 m
Quota arrivo  2634 m
Dislivello  450 m
Difficoltà  D / V+ ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Treviso
Attrezzatura consigliata  nda, tanti cordini, protezioni veloci
Itinerari collegati  Sass de Ortiga (2631m), Spigolo Wiessner-Kees
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Iniziamo la nostra due giorni dolomitica con uno spigolo eccezionale e divertente su una roccia fotonica che regala a dx e sx prese, clessidre per assicurarsi quanto e come si vuole: insomma divino!!
Partiamo direttamente da casa il venerdì mattina verso Malga Canali, da dove alle ore 7 con zaini in spalla, belli carichi, ci dirigiamo verso l'attacco della via, posto poco più sopra della forcella delle mughe ( h 2. 30 comprese soste).
L'ambiente che si respira attorno é il classico dolomitico, quello che ti toglie il respiro da qualsiasi parte tu lo osservi, imponenti pareti rocciose fanno da contrasto con i verdi prati ed in lontananza le città da poco lasciate.
Giunti all'attacco le due cordate cosi composte io con Giuseppe e Fedora con Lidia iniziano a cavalcare le stupende 11 lunghezze che lo contraddistinguono.
La progressione é molto veloce, siamo tutte contente, le difficoltà (perché ve ne sono in alcuni passaggi) passano in secondo piano ogni volta che ti guardi in giro e vedi quel paradiso. La gioia si respira in ogni volto non posso nasconderlo!
Dopo 3.30 h di divertentissima arrampicata arriviamo all'anticima da dove in breve per cresta facile tocchiamo la vetta del Sass D'Ortiga.
Il meteo é stupendo, non una nuvola, ci concediamo un meritato riposo e iniziamo la discesa che, per quanto sia descritta facile, richiede parecchia attenzione visto il terreno su cui ci si muove.
In un paio di punti si incontrano anelli di calata per oltrepassare con più sicurezza placche di III.
Arrivati alla forcella delle mughe é fatta, da li in poi sarà solo una lunga e snervante discesa su gradoni e radici fino al rif. Treviso e a Malga Canali.
Un venerdì davvero strepitoso su un itinerario che consiglio vivamente per l'unicità della roccia e per i meravigliosi scorci nel fantastico mondo delle Pale di San Martino.
Un ringraziamento speciale a Giuseppe per avermi proposto da tantissimo tempo questo stupendo itinerario e alla mie forti socie Fedora e Lidia che mi hanno fatto compagnia e hanno condiviso con me questa stupenda avventura.
foto 1 : lo spigolo fotografato nell'avvicinamento
foto 2 : lungo la via
foto 3 : la L9 il passo chiave della via
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport