Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CATINACCIO_cresta sud, 30/06/2019
Inserisci report
Onicer  Alpe   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Rif. Fronza alle Coronelle (2300m)
Quota attacco  2600 m
Quota arrivo  2981 m
Dislivello  380 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rif. Fronza, Rif. Santner
Attrezzatura consigliata  cordini friend, corde da 40 m
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Alzi la mano chi non è mai stato al Rif. Gardeccia. Quasi impossibile, per un frequentatore di montagna, non essere passati da quelle parti da bambini e non solo. Una conca prativa dalla quale si innalza la parete sud-est del Catinaccio che con il suo caratteristico profilo incornicia uno degli scenari più belli e fotografati delle Dolomiti. La croce di Cima Catinaccio 2981 m è un sogno proibito per tanti escursionisti, la via più facile che sale in vetta è infatti una via di arrampicata che seppur breve e non troppo difficile (max III+) fa comunque una bella selezione dei pretendenti alla cima. Decidiamo di tenere quest'ultima come via di discesa e di salire per la più bella e divertente cresta sud compiendo un'elegante traversata, nel complesso sarà un gitone d'ambiente che ci regalerà una bella soddisfazione.

Saliamo sabato pomeriggio al rif. Fronza alle Coronelle dove poco distante montiamo la tenda. Da qui è impressionante vedere i danni ai boschi circostanti causati della tempesta dello scorso autunno, il paesaggio è stravolto.

Domenica mattina poco dopo le 5 siamo in cammino lungo il sentiero Santner, dopo circa 30 min lo si lascia per puntare all'evidente forcella sud che si raggiunge con tratti di facile arrampicata. Qui parte il tratto alpinistico, ci leghiamo e procediamo a tiri fino alla cima sud (12/13 tiri complessivi). Il primo tratto per rimontare la cresta non ha percorso obbligato e mi ritrovo da subito su una variante più ripida. Dopo 3 tiri siamo in cresta dove si apre un panorama dolomitico spettacolare con i pinnacoli di roccia che sbucano tra le nubi. Procediamo, con altri 3 tiri sull'esposta cresta "a pettine" tra guglie, traversi e paretine sino a sotto il muro giallo. Cedo ora il comando al Nonno che, dopo un tiro di riscaldamento, supera agevolmente anche il tratto più ripido della via dove una simpatica chiave infissa nella parete ci ricorda (non che ce ne fosse bisogno) che è il passaggio chiave della via. Sono circa 8 m verticali in forte esposizione, dove tuttavia gli appigli non mancano ed anche diversi chiodi infissi nella parete proteggono molto bene questo tratto. Ora le difficoltà calano, ed in breve sbuchiamo a cima sud. Cambiamo assetto, corde nello zaino, infiliamo le scarpe da trekking e percoriamo il tratto di cresta che ci separa dalla vetta principale che raggiungiamo in circa 30 minuti con tratti camminati e facili roccette. Dopo aver osservato per tanti anni i profili del Catinaccio dal basso, siamo finalmente alla croce di vetta circondati da un universo di roccia con una prospettiva da privilegiati! Il Catinaccio d'Antermoia ci fronteggia, le torri del Vajolet giocano a nascondino con le nubi, mentre davanti a noi si innalzano i pinnacoli rocciosi della Croda di Re Laurino. Scendiamo ora per la cresta nord, si procede con facili ma esposti passaggi sospesi tra i soleggiati precipizi della parete sud-est ed i vapori di nuvole che risalgono da nord sino ad incrociare un colletto dove partono le corde doppie lungo il canale della via normale. In realtà la via normale risale leggermente più a sinistra (orografica) e pertanto le calate a corda doppia lungo l'angusto canale si utilizzano solo per la discesa. In 3 calate (corde da 50 m) siamo alla base. Devo dire che questo tratto di parete dove sale la via normale (che osservavamo da tempo) è abbastanza deludente, in quanto breve, monotona, e poco invitante. Decisamente un altro mondo rispetto alla soleggiata, aerea e varia cresta sud che con difficoltà di poco superiori (per un breve tratto) ti accompagna in un viaggio sulle creste del Catinaccio.
ACCESSO: la via parte dalla forcella sud, raggiungibile sia dal rif. Gardeccia che dal rif. Fronza con difficoltà equivalenti. Da quest'ultimo l'accesso è più breve come è più breve il rientro sfruttando la via via ferrata Santner.

DIFFICOLTA' CRESTA SUD: prevalentemente III, un pò di II qualche passaggio di IV. Il passaggio chiave è ripido e non banale ma abbastanza breve (IV+/A0). Ottima la relazione e lo schizzo di via della guida di Bernardi. Chiodi presenti solo nei tratti più ripidi. Le soste presenti sono circa la metà, le restanti si fanno comodamente su spuntoni. Corde da 50 m sufficienti. Utili friend e dadi.

TEMPI: totale traversata comprese soste_ 10/11 ore, Tempi parziali da noi impiegati:rif. Fronza-forcella sud_1 ora; forcella sud-cima sud_5 ore in cordata da tre; cima sud-cima nord_30 min, cima nord-rif. Santner_1,5 ore; rif. Santner-rif. Fronza_1,5 ore. Dal rif. Fronza all 'innesto della via normale non abbiamo incontrato nessuno.


Report visto  3273 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report