grignetta/magnaghi-La sagra del V grado, 06/07/2019
Onicer  fourfingers
Partenza  Pian dei Resinelli (Valsassina - LC) (1280m)
Quota arrivo  2078 m
Difficoltà  AD / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Pian dei Resinelli
Attrezzatura consigliata  Corda da 50m (o due mezze corde), 6-7 rinvii, cordini e qualche friend
Itinerari collegati  Traversata Torrioni Magnaghi (2078m), Spigolo Dorn+Via Lecco
Commento Estate, tempo di sagre...... noi ci concediamo questo concatenamento di vie con difficoltà abbastanza contenute (non oltre il V grado) puntando sulla velocità (concetto relativo ovviamente ai nostri standar) e sul divertimento nell'arrampicata.
Partiamo dalla normale al sigaro che risolviamo in 3 tiri, una doppia da 60 ci porta alla base del versante ovest, mettiamo le scarpe per salire una cinquantina di metri e arrivare all'attacco della Graziella. Qui il mio socio riesce finalmente a coronare il sogno di una vita di percorrere questa via dopo anni di tentativi andati a vuoto (ora dovrà inventarsi nuovi obbiettivi, gli proporrò la nord del Cervino); quattro tiri e siamo in vetta al primo Magnaghi. Con una mezza corda per evitare incastri di nodi effettuiamo 6 doppie dalla normale e arriviamo a 5 mt. dall'attacco della Gandin. Atmosfera irreale per me (tre settimane fa da quel punto contavo almento 8-10 cordate impegnate in varie vie, oggi nessuno oltre a noi!!!), in tre tiri siamo in cima al secodo Magnaghi. Scendiamo alla forcella Glasg, due chiacchere veloci con una coppia di sposini tedeschi in luna di miele che attaccano la Lecco mentre noi in due tiri chiudiamo la Bartesaghi e la nostra giornata arrapicatoria arrivando in cima al terzo Magnaghi. Ne sono venuti fuori 12 tiri per uno sviluppo di 530mt. circa.