Cima di Pescegallo (Via Fior di Montagna) - Cima di Ponteranica Occidentale e Centrale, 30/06/2019
Onicer  Stefano81
Partenza  Rifugio Cā San Marco (1830) (1830m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  AD / IV+ ( III obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cā San Marco
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata
Itinerari collegati  Cima di Pescegallo (2328m), Via Fior di Montagna
Commento Partiamo dalla Cā San Marco che fa quasi freddo, ma non durerā molto purtroppo. Saliamo al Passo del Verrobbio, quindi al Forcellino, e traversiamo fino alle pareti della Cima di Pescegallo dove attacca la via Fior di Montagna.
Primi due tiri molto facili, quindi tre tiri di piacevole arrampicata con chiodatura generosissima.
Quelle che nelle relazioni sono indicate come linea 8 e 9 consiglierei di percorrerle in conserva o slegati, visto che di fatto si risale la cresta senza difficoltā di rilievo fino alla madonnina.
Noi abbiamo proseguito fino all'erbosa cuspide della Cima di Pescegallo (che poi altro non č che un'antecima del Ponteranica Occidentale), e per facili roccette alla vetta di quest'ultimo. Da qui ci siamo calati sul versante opposto (35-40 metri circa, possibile spezzare in due su sosta intermedia), quindi aggirando il Dentino siamo saliti alla Cima di Ponteranica Centrale.
Rientro alla Cā San Marco passando per i sempre belli e sempre affollati laghetti di Ponteranica e dallo stupendo Piano dell'Acqua Nera.
Nel complesso un bel giro ad anello che unisce il piacere di un'escursione orobica a quello di una simpatica via d'arrampicata.