Cima Piccolissima di Lavaredo, via Preuss - Fotoreport , 28/06/2019
Onicer  Orobicando
Regione  Veneto
Partenza  Rif. Auronzo - Misurina (2320m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif Lavaredo
Attrezzatura consigliata  Nda, serie completa di friend, dadi, cordini per clessidre e massi incastrati
Itinerari collegati  Piccolissima di Lavaredo (2700m), Via Preuss
Commento L'idea originale per il secondo giorno era il famoso spigolo giallo alla cima piccola di Lavaredo, ma dopo la scottata presa sulla Moiazza all'unanimità ci rifiutiamo di scalare ancora a sud: e nord sia... Le tre Cime restano il nostro obiettivo quindi davanti a una bella bistecca decidiamo di salire la più piccola delle tre per la storica via Preuss.

AVVICINAMENTO
Incamminarsi sulla strada carrozzabile che passa prima prima da una chiesetta e poi conduce al rifugio Lavaredo (2344 Mt.). Oltrepassare il rifugio seguendo il sentiero che conduce alla Forcella di Lavaredo (2454 Mt.) dalla quale è ben visibile la via. Portarsi sotto la verticale del camino ed alzarsi per roccette e sfasciume raggiungendo una cengia. Percorrerla verso destra sino una targa posta in corrispondenza dell'attacco della via.

DESCRIZIONE
L1: alzarsi per fessurine/rocce lavorate obliquando poi a destra in direzione di una grossa lama staccata. Risalirla facilmente e, raggiunta una cengia detritica, traversare a sinistra fino alla sosta (2 chiodi+cordino). 25 Mt., IV, I.
L2: seguire la "fessura" irregolare sopra la sosta e, al suo termine, raggiunta un'altra cengia, spostarsi leggermente a destra e sostare
(1 spit+2 chiodi+cordini). 20 Mt., IV, V, IV+, 3 chiodi.
L3: alzarsi sfruttando il pilastrino a destra, traversare 2 metri a sinistra su tacche (chiodo) e salire una fessurina strapiombante (dado con vecchia fettuccia in pessimo stato, usato mio dado), uscire a sinistra su cengia detritica con passo non banale. Salire la rampa detritica verso sinistra che porta alla base dell'evidente camino. Sosta su chiodi e clessidra con cordone. 30 Mt., IV, V, IV, II
L4: alzarsi entrando nel camino, dove si allarga è possibile uscire a destra (clessidra con cordone) per poi rientrare nel camino. Proseguire in camino fino a una strozzatura, superarla con passo faticoso sfruttando la parete destra per fare opposizione. Proseguire su roccia lavorata fino alla sosta (2 soste da 2 golfari l'una).
35 Mt., III, IV, V-, IV, 4 chiodi, 2 clessidre con cordone.
L5: salire il camino fino ad un grosso masso incastrato (fettuccia) , superarlo e proseguire fino ad una sosta attrezzata su clessidre. 20m, IV. Possibile concatenare col tiro successivo.
L6: proseguire nel camino fino a quando no si incontra una sosta su 3 chiodi collegati. 20m, IV+
L7: salire la faccia sinistra del camino sfruttando prima una lama e poi una fessura. Spostarsi a sinistra e superare una strozzatura all'esterno del camino per qualche metro per rientrare successivamente e proseguire fino ad un canale (sosta intermedia). Proseguire nel canale superare un caminetto e sostare su spuntone .40 Mt., IV+, IV-, 2 chiodi
L8:  continuare nel camino fino al suo termine, poi per rocce facili e gradoni spostarsi verso destra fino a guadagnare la cima, sosta su spuntone. 50m, IV, II.

DISCESA
in doppia tra la Piccolissima e punta Frida.
1: sosta a spit. dalla cima spostarsi leggermente a sinistra viso a monte puntando alla forcella tra punta Frida e la Piccolissima. 55m
2: 3 chiodi collegati. Puntare direttamente alla forcella verso una sorta di strapiombino. 50m
3: 1 fittone con maglia rapida. Calarsi nel canale fino a che verticalizza. 60m
4: 1 fittone con anello di calata sulla parete di sinistra viso a monte. Scendere nel canale 15m
5: 1 fittone con anello di calata (oppure due spit con catena) raggiungere la base della parete

NB: le calate possono essere spezzate vista la presenza di soste intermedie. Fare attenzione alla caduta sassi, il canale è molto pericoloso in caso di cordate soprastanti.