Val di Mello, Cunicolo Acuto + Tunnel diagonale , 17/06/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  San Martino (valmasino) (1100m)
Difficoltà  AD / V+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  normale da roccia dadi e friends
Itinerari collegati  Val di Mello (1200m), Cunicolo Acuto
Commento Dopo settimane di inattività (causa meteo e qualcosa di più) si torna finalmente a vagare per monti.
Nicola, di cui avevo sentito parlare dall amico Merenderos, salvo poi scoprire che ci eravamo già conosciuti anni prima, non è mai stato nella Valle Incantata: non può esserci un inizio migliore di così, penso io.
Mai vista la Valle così rigogliosa e ricca d'acqua, cosa che non ci fa ben sperare sulle condizioni della via, e invece...

CUNICOLO ACUTO
L'attacco della L1 è un po' bagnato ma si sale, sostare su spuntone/clessidra con proprio cordino. Lungo la L2 invece tutto è asciutto (strano). Un passo in spaccata, un po' da interpretare, dá accesso al camino che è davvero davvero stretto, ci si passa a fatica!
I terzo tiro è il più divertente, e per un sistema di fessure parallele (dulfer/incastro) porta al bosco sommitale.

TUNNEL DIAGONALE
L1: saliamo per la variante di sinistra, una bellissima fessura che corre sotto a un tetto (V+) tutta da proteggere a friend fino alla S1 (chiodo + clessidra con cordini, possibile aggiungere proprio cordino). Pur avendolo fatto, sconsiglio di scendere verso il secondo chiodo di via poco sotto la sosta (come indicato in certe relazioni), meglio seguire la fessura fino al suo termine.
Il secondo tiro, dopo un traverso su rocce rotte e fessurate, richiede di superare un breve strapiombino fino ad un alberello (sosta).
Per facili placche (protezioni su piante) si giunge infine al bosco sommitale.