La vita è bella, 17/05/2019
Onicer  Sibi
Partenza  Albonico (Val Chiavenna) (385m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. (Non servono friend)
Commento Via breve, (1L 5B - 2L 5C+ - 3L 6A 4L 5A ) molto panoramica, arrampicata prevalentemente in placca, chiodatura ottima. (Recentemente attrezzata da Andrea Savonitto)
ACCESSO: entrare in Albonico verso la trattoria NIVES, seguire la strada in salita, lasciare L ‘auto al primo prato a sinistra vicino ad un lampione con segnavia bianco/rosso. Prendere la prima strada sterrata a destra vicino alla casa Simona. Al ponte seguire il sentiero a destra, arrivati alla palina che indica il sentiero per San Fedelino, percorrere circa 150 metri, sulla destra è visibile un cartello con indicazione “Vandea Climbing”. Percorrere il sentiero ben leggibile quasi su tutto il percorso, passando a bordo del bosco, camminando su placche di granito su grandi aperture panoramiche sul lago di Novate Mezzola, In leggera discesa, conduce ad un canale ben segnalato da ometti, nel canale sempre in discesa, costeggiando la parete si arriva all’attacco, in prossimità di una roccia staccata. Via consigliata nelle mezze stagioni. E’ possibile scendere in doppia ed effettuare altre vie di fianco oppure scendere per tracce di sentiero verso sinistra attraversando una breve tratto di bosco con alberi bruciati, in 10 minuti si arriva sul sentiero all’inizio del canale. Ripercorrendo il sentiero di andata leggera salita (40 minuti )