Via Guastavino, 21/04/2019
Onicer  Sid
Regione  Liguria
Partenza  Lerca (190m)
Difficoltà  AD- / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Normale d'arrampicata
Commento Oggi giornata lunga. Andiamo verso una zona nuova per noi. Raggiungiamo Lerca e, da qui, cerchiamo la partenza della via diretta al Monte Rama (parcheggino col cartello dei sentieri). Seguiamo evidenti bolli rossi. Camminiamo per circa 1h, fino a poco prima del Passo Camulà. C'è un evidente cartello con la scritta 'Via Guastavino'. Seguiamo questa traccia verso dx che taglia in costa per circa 10'. Raggiunte le pareti di roccia, seguiamo traccia che sale alla partenza. Evidenti spit e un cordone bianco alla partenza. La Via è ben attrezzata. Nei primi tiri, la roccia non sembra solidissima ma, salendo, migliora sempre più e regala un'arrampicata divertente e varia, tra placche lavorate, fessure e diedrini. Dopo i primi 4 tiri, usciamo sul sentiero per il Monte Rama. Da qui, a sx: dopo circa 100 mt, si trovano le 2 varianti di attacco della seconda parte. Attenzione! Prima delle 2 varianti, si incontra un altro tiro. Lo seguiamo erroneamente...ma comunque poi ci ricongiungiamo tagliando a sx, sfruttando una corda fissa dopo il primo tiro. Al quinto tiro della seconda parte, abbiamo seguito la variante di dx, molto bella. In uscita, seguiamo le tracce che scendono verso sx (viso a valle) e, in breve, incrociamo il sentiero della via diretta che seguiamo per raggiungere la panoramica cima del monte. Foto con vento e scendiamo dal sentiero di salita. Lunga e bella giornata. Bell'ambiente! Torniamo cotti alla macchina, sognando aperitivo e cena☺️