Rocca Bianca vie Gran Ritorno+No Ice+ Diretta+ Il Ritorno dei Narcisi, 19/04/2019
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Caprie TO (350m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  N.d.A. 12 rinvii , corda da 50m. sufficiente se si scende a piedi.
Commento descrizione itinerario:
Via del Gran ritorno 3 tiri :
- 6a
- 5a

Subito terminato il gran ritorno a una decina di metri sulla sinistra parte lo sperone di no ice.
normale No Ice(1 tiro, 5b)

Dal termine di No Ice tracce prima sul centro destra e poi decisamente a sinistra fino allo sperone del paleolitico.
Si sale tutto a destra della parete e si attacca il tiro con partenza in comune a "prese solforiche", (scritte sbiadite). (circa 8 minuti)
Arrivati al quarto spit andare a destra e poi su dritti per muro verticale, questa è la Diretta. (1 tiro, 5c)

Verso destra su tracce aggirare uno sperone e poi a sinistra in salita, (rocce ed erba fino ad una corda fissa) costeggiare ora la parete di Rocca Bianca verso sx, scendere un tratto attrezzato con fisse (fare doppia 20m. poichè la corda fissa è in parte bruciata) e portarsi poi all' estrema sinistra della Rocca Bianca ove attacca il Ritorno dei Narcisi (nome alla base circa 5 minuti)
- 5b
- 6a
- 5c (tutto a dx) 6a+(in centro) 6b+(a sx)

Discesa a piedi come per la ferrata di Rocca Bianca.

COMMENTO PERSONALE:
Arrampicata bella.
Tutti i tiri sono interessanti ben spittati e con ottima roccia.
Gli spostamenti tra i vari settori sono un filo rustici e un poco da ricercare.
Attenzione che la corda fissa per scendere all'attacco de Il Ritorno dei Narcisi è in parte bruciata.
Noi abbiamo fatto doppia di circa 20m.

Arrampicata meritevole di ripetizione.
NB.
Gli spostamenti sicuramente spezzano il ritmo ma in questo tipo di concatenementi fanno parte del gioco.
Con i grandi amici Max e Gigi.