Monte Coudrey via Mani Gemelle, 08/03/2019
Onicer  garaca
Partenza  Albard di Bard (650m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  NdA
Commento Accesso:
Da Albard si raggiungono le vie del Pilier del Forte. Si prosegue in direzione del secondo salto
della via Pa Raumer,si gira a sx e si arriva alla cima del Pilier del Forte.
Ora si seguono i numerosi ometti , prestare attenzione a non perderli, girando a volte a dx a volte a sx
fino a raggiungere una cengia / scala in pietra con corda fissa che in discesa porta all'attacco della via.( nome scritto alla partenza)
Descrizione:
Bellissima scoperta della guida alpina Gianni Lanza con Dafne Munaretto.
Arrampicata tecnica su roccia ottima in luogo appartato e nascosto.
Spittatura perfetta , non serve integrare.
Forse una delle più belle della zona.
Itinerario:
L1: si sale vicino allo spigolo , poi a sx strapiombo e dritto in sosta. 5a ( bello pieno) 30m.
Il tiro rimane di più in ombra è ancora un poco sporco e qualcosa muove ancora, specialmente vicino alla sosta.
L2: spettacolare per continuità, un metro a dx e su dritto fino in sosta. Tutto di tecnica, 6a . 30m.
L3: a dx poi spigolo fino in sosta 5b pieno. 30m.
L4: placca poi diedro verso dx fino in sosta. 5b. 15m.
L5: a sx e poi spigolo inizio 5c poi si abbatte. 30m. Sosta su un solo spit.
altre annotazioni:
Aperta il 6 maggio 2018 da Gianni Lanza con Dafne Munaretto .
Descrizione precisa sul sito : www.vielunghevalledaosta.com

Che bella sorpresa!
Giunti alla vista del pilastro si presenta a noi un mini Lomasti..... ( scusate il confronto magari irriverente)
Arrampicata bellissima , con un secondo tiro, sul grado proposto, a dir poco stupendo.
A parte un minimo di attenzione su L1 , tutta la salita è su roccia ottima.
Ancora qualche fessura da pulirsi bene ma non crea nessun fastidio.
Chiodatura impeccabile non serve integrare.

Gran bella scoperta , un grazie doveroso agli apritori.

Nb.
Dopo la cima del Pilier del Forte, l'avvicinamento è un filo " orienteering " non perdere mai di vista gli ometti che
anche se piccoli, ci sono sempre. Ambiente appartato di rara bellezza. (Unica pecca si vede autostrada)
Con gli amici Antonio e Bruno.