Via Trento, Placche Zebrate, 10/03/2019
Onicer  nucce
Partenza  Dro (TN) (200m)
Difficoltà  D / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Normale materiale per arrampicata su roccia. Noi abbiamo messo un solo friends su un unico passo, ma non indispensabile.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con l'amico Lucio e Andrea Abbiamo deciso di percorrere questa via sulla carta facilotta. Le principali prese ed appoggi sono ormai lisci dalle svariate ripetizioni, infatti la zona è piuttosto trafficata. Per fortuna la presenza di diverse vie fa si che il traffico si "spalmi" su vie diverse.
Il problema principale è il ghiaione in cima alle vie che al minimo movimento di qualsiasi cosa (persone, corde, cose) fa cadere sassi a ripetizione sulle cordate sottostanti. Noi, infatti, siamo stati vittime di una tutt'altro che piacevole scarica di sassi (anche di modeste dimensioni). Grazie a chi era in cima per il brivido non cercato!

Nel complesso la via non mi ha convinto viste le condizioni generali. Quando la roccia era ancora vergine e senza altre cordate intorno, invece, potrebbe essere un buon itinerario... anche per principianti.