Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PRESOLANA - Via Verzieri (Torrione Scandella), 15/11/2018
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo Presolana (1290m)
Quota attacco  2230 m
Quota arrivo  2380 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  D- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Cassinelli (chiuso fino al 30 novembre)
Attrezzatura consigliata  Friend o nut medio-piccoli, cordini, 5-6 rinvii, 2 mezze corde da 60m (vanno bene anche da 50m, ma in tal caso occorre spezzare le due doppie finali)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Aggiungo solo il commento personale al report di Cri, e il link sottostante a cui rimando per altre foto.
La via è davvero molto bella e sempre su difficoltà abbastanza sostenute (parlo per me!), cmq costanti tra il IV e il V. La roccia è superlativa e la via si svolge per lo più su placca. Carlo e Cri sono in cordata insieme, mentre io sono con Lidia. I tiri sarebbero 5, ma noi abbiamo unito il 3° e il 4°, arrivando al pelo con la corda da 50m (meglio averla da 60 anche per le doppie, che diventano solo 3: la prima da 25m e le altre due da 60m, ma si possono comunque spezzare). Anche l’attacco è facilmente raggiungibile, una volta individuato il Torrione Scandella: dalla cappella Savina saranno circa 20minuti di cammino. Si segue per un tratto il sentiero che porta alla Grotta dei Pagani, e lo si abbandona seguendo poi una traccia di sentiero sul ghiaione che porta ad una lapide. Da qui si va a sx e la via si trova esattamente tra la via Tramonto di Bozart e Vecchia Quercia (non c’è scritta, ma c’è cordone azzurro all’attacco).
Nonostante i timori di tirare questa via, su difficoltà continue e non sempre proteggibili, sono molto soddisfatta, mi è davvero piaciuta. Brava Lidia, sempre ottima e rassicurante seconda di cordata, e grazie ai miei soci Cri e Carlo per averla proposta.
La giornata stupenda (mare di nubi e sopra i 1900m praticamente era estate!) ha reso il tutto ancora più bello. Una feria spesa davvero bene!
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report