Torrione Scandella Via Verzieri, 16/11/2018
Onicer  cri
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  D- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rif cassinelli (chiuso)
Attrezzatura consigliata  nda, piccoli friend, cordini e nuts
Commento Torrione scandella Via verzieri
diff max 5a 5 lunghezze:
(1L circa 40 m 4+/5-; 2 L 30 m 5+; L3+L4 circa 55 m 4+/4, L 5 25 m 5)
Ultima chiamata per la Presolana su una via, lasciata nel cassetto dallo scorso anno, aperta un anno fa da Romele e sistemata sull'ultimo tiro qualche mese fa dagli stessi apritori a cui vanno i ns complimenti.
Avendo difficoltà maggiori rispetto alle vie fatte finora, l'avevamo un po' temuta e tenuta per la fine della stagione arrampicatoria.
Eccoci che finalmente con il ritorno del bel tempo e delle temperature miti riusciamo a trovare la giornata ideale per percorrerla con Carlo, Lidia e Fedora.
La via si snoda lungo 5 lunghezze il cui grado max secondo gli apritori è un 5a (per noi anche un po' di più ma forse in certi passaggi siamo usciti fuori via e sul torrione è un attimo visto che vi sono parecchie vie sportive).
L'attacco della via è situato tra tramonto di Bozart e la vecchia quercia ed il suo attacco è caratterizzato da un cordone azzurro e poco più sopra uno spit.
Per l'ultimo tiro, dopo la sosta in comune con tramonto di Bozart, l'apritore negli scorsi mesi ha raddrizzato il tiro, per cui evitare di spostarsi a sx come abbiamo fatto noi facendoci ingannare da qualche clessidra presente, ma dopo il chiodo, poco sopra la sosta, salire diretti superando un piccolo muretto verticale e da li a poco in vetta.
Con tre calate la prima di 25 m e due da 60 m si è alla base della via.
Bellissima roccia soprattutto nelle prime due lunghezze dove si concentrano le maggiori difficoltà!
Bravissimi i miei soci per aver accolto questa proposta di fine stagione.